Tel. 02 24417227
info@mongloves.com

PROTEZIONE UDITO

I dispositivi di protezione dell’udito (otoprotettori) sono classificati D.P.I. in categoria di rischio III (Regolamento D.P.I. 425/2016) in quanto il rumore intenso può provocare danni irreversibili per la salute.

I danni all’apparato uditivo sono il risultato di una esposizione protratta nel tempo alla fonte di rumore senza l’utilizzo di adatte protezioni.

Oltre la soglia di pressione sonora di 80 dB per 8 ore di esposizione, il rumore può distruggere gradualmente le cellule ciliate all’interno dell’orecchio e provocare la sordità irreversibile.

I D.P.I. di protezione dell’udito sono obbligatori ovunque non sia possibile ridurre il rumore con misure tecnico/impiantistiche e quando esso superi la pressione sonora di 90 dB istantanei o gli 85 dB medi giornalieri.

Le principali normative di riferimento sono :

• UNI EN 352 – Requisiti costruttivi e di progettazione; prestazioni; metodi di prova; requisiti di marcatura; informazioni destinate agli utilizzatori
• UNI EN 458/2016 – Protettori dell’udito – Raccomandazioni per la selezione,

l’uso, la cura e la manutenzione (+ appendici F / G / H)

Questa norma introduce alcuni elementi di novità:

a. attenuazione sonora ottimale
b. verifica della efficacia e compatibilità
c. intelligibilità del parlato ed ascolto del segnale di allarme

La norma UNI EN 458/2016 entrerà in vigore il 21.04.2018

Indossare correttamente gli otoprotettori per l’intera durata di esposizione al rumore, garantisce una adeguata protezione e previene i danni irreversibili.

Gli otoprotettori devono essere adeguati al singolo lavoratore e risultare idonei alle diverse condizioni di lavoro.

I più comuni dispositivi di protezione sono:
• Inserti auricolari espandibili (monouso; riutilizzabili; con archetto)
• Cuffie antirumore (sia per uso singolo, sia abbinate agli elmetti di protezione del capo).

I dispositivi di protezione dell’udito sono sottoposti a prove di omologazione in funzione delle principali normative di riferimento

MONGLOVES (Gruppo ROSVER) offre ai propri Clienti una selezione di inserti auricolari e di cuffie che è in grado di coprire la maggioranza delle comuni applicazioni.